Siamo molto onorati di poter parlare con Klemens Niklaus Trenkle! Ha creato lo SMEM (Museo Svizzero degli Strumenti di Musica Elettronica) ed è una persona straordinaria, piena di passione e conoscenza, un vero pezzo di storia per la tradizione della musica elettronica in Svizzera (e anche un grande attore!).
Qual è il tuo nome e dove vivi?
Klemens Niklaus Trenkle, Basilea, Svizzera
Come e quando hai iniziato a collezionare strumenti?
Circa nel 1980, quando ho iniziato a comprare materiale di seconda mano, visto che le persone volevano sintetizzatori digitali invece di quelli analogici.
Cosa pensi della musica digitale al computer?
Tutta la musica digitale al computer è un buon modo di comporre; se il sistema funziona bene, è fantastico e non ci sono limiti.
Quali sono i tuoi sintetizzatori preferiti e, se dovessi scegliere, qual è il tuo preferito in assoluto, il migliore per te?
Molti: Yamaha, Korg, Moog, Elka, Kurzweil ecc. – la lista è lunga. Il preferito: Yamaha CS-80.
È possibile visitare il museo?
Sì, su appuntamento il museo offre tour guidati.
Avete una guida che accompagna i visitatori nel tour del museo?
Abbiamo diverse guide, e a volte faccio io stesso i tour.
È possibile suonare gli strumenti per fare una prova?
La maggior parte degli strumenti è suonabile; se hai bisogno di provare qualcosa di specifico, possiamo prepararlo, se necessario.
E magari usare il museo come una sorta di studio e registrare musica con i tuoi strumenti?
Nella playroom puoi registrare e suonare circa 50 strumenti! Strumentazione speciale su richiesta.
Lavorate con l’Università di Friburgo? Che tipo di rapporto avete?
Il nostro team collabora con l’Università di Friburgo... collaboriamo con molte scuole, università e altri musei in tutto il mondo, come ZHDK e Vitra Museum.
Ti piace qualche artista elettronico svizzero? Pensi che abbiamo una tradizione e un futuro in questa musica?
Certo, abbiamo una tradizione nella musica elettronica e sperimentale... gli Yello sono leader mondiali nell’electro pop, e ce ne sono molti altri come Stefan Eicher, Lunik, Taboo, Young Gods, Irrwisch, Flame Dream, Bruno Spoerri, Sophie Hunger. Il futuro sarà molto interessante, poiché i musicisti più giovani stanno riscoprendo strumenti antichi e dimenticati; è anche per questo che ho creato lo SMEM... per combinare vecchie e nuove conoscenze negli strumenti elettronici, persino nel software... la musica è un linguaggio aperto senza limiti.
Sei anche un attore! Puoi raccontarci qualcosa del tuo coinvolgimento con il cinema e della tua esperienza come attore? Quali sono i principali film in cui hai recitato?
Faccio molte pubblicità e sono ben noto per il mio look con la barba. Ho lavorato anche in alcuni film di Hollywood e Bollywood. Poiché lavoro spesso dietro la macchina da presa come UPM o in altri reparti, a volte ottengo anche una parte come comparsa. Ho partecipato a Star Wars "Solo", Mausam e ad altri film in Svizzera e a livello internazionale.
Ci sono produttori di musica elettronica per colonne sonore che ami particolarmente?
I compositori di colonne sonore che preferisco sono Vangelis e Morricone, e molti altri… ci sono così tante buone colonne sonore in circolazione.
Ho risposto a tutto ciò che volevi sapere?
C'è qualcosa che vorresti dire che non ti ho chiesto?
La collezione dello SMEM è immensa; ma siamo ancora alla ricerca di articoli speciali e rari, quindi se avete oggetti da collezione o informazioni riguardanti la produzione di musica elettronica… siamo sempre molto interessati.