Andrea Festa

DJ & Producer
Single Image

L'immaginazione per il suono

Musicista, DJ, Produttore e fondatore dell'etichette discografiche AFRecords e SEM Records.

Andrea Festa

Biografia

Andrea Festa, musicista e produttore, è nato a Lugano nel 1976. Forse a causa delle sue origini napoletane, è la musica che lo muove, la sua più grande passione. Andrea Festa inizia a suonare nel 1987, quando a casa si divertiva a fare scratching sui dischi hip-hop. Nel 1988 comincia a coltivare la sua passione per la house elettronica, l'acid music e la techno, con i classici delle scuole di Chicago e Detroit. Dal 1990 suona in molti rave party svizzeri, come Garden of Eden, Cubik, Energy, e nei primi afterhours, collaborando con leggende come Laurent Garnier, Damon Wild, Mike Dunn, Roy Davis jr., Prodigy, Jeff Mills e alla radio svizzera. Nel 1995 è residente al famoso Prince club di Lugano, suonando con dei maestri della house come Lil Louis, Masters at Work, Tony Humphries e David Morales.

Nel 2005, dopo anni di passione e musica, fonda l'etichetta AFR. Andrea Festa Records inizia la sua attività con Alterego MinimalLego, un esperimento naïf ma vero nelle dinamiche old-skool. Dopo un paio di pubblicazioni, Andrea era pronto a sviluppare il suo suono e la sua immaginazione con la pubblicazione del doppio CD "The Sound Of Lugano", metà del suo materiale, dalla house alla techno, e metà reinterpretazioni di leggende di Chicago, Detroit e Roma come Mike Dunn, K-Alexi, Terrence Parker, Terrence Dixon e Max Durante. I suoi DJ set sono una continua esplorazione di tecniche e sapori nell'universo Minimal, Deep House e techno, sempre alla ricerca di nuove emozioni. Vuole collegare il suo lavoro con l'umore di quando la musica house era in piena fase evolutiva. Mantenendo quell'atteggiamento genuino, lo stile si evolve naturalmente con le sonorità del nuovo millennio. Nei suoi set seleziona esclusivamente la migliore musica elettronica in circolazione.

Dopo l'album, Andrea Festa continua a creare bombe tra techno e house, old e nu skool, collaborando con Lars Eckhmann sul 12” Hellectronique su Bacteria Records, e il nuovo devastante "Basic Acid". Quattro versioni, l'originale sul lato A è uno di quei demolitori con stabs che non puoi smettere di suonare. Sul lato B due remix, il primo di un'altra leggenda, Woody Mc Bride, con il suo moniker DJ ESP in un assalto dark-ravey techno che ti fa pensare a quanto fossero grandi gli anni '90, e l'altro di Andrea Festa stesso, con un builder che dà il giusto significato alla parola "minimalismo". L'etichetta è quella di Andrea, AFRecords, e dopo queste grandi tracce entrerai in contatto con essa, con nuove uscite in arrivo con freschi materiali di Andrea e remix di veri produttori underground come Andrea Benedetti da Roma e Lory D.

AFRecords è un'etichetta fondata da Andrea Festa, a Lugano, nel lato italiano della Svizzera, nel 2004. AFR inizia la sua attività con Alterego MinimalLego, un esperimento naïf ma vero nelle dinamiche old-skool, ma presto Andrea era pronto a sviluppare il suo suono e la sua immaginazione con la pubblicazione del doppio CD "The Sound Of Lugano", metà del suo materiale, dalla house alla techno, e metà reinterpretazioni di leggende di Chicago, Detroit e Roma come Mike Dunn, K-Alexi, Terrence Parker, Terrence Dixon e Max Durante. Un album che mostra il suono di Andrea, lo stesso dei suoi DJ set, una continua esplorazione di tecniche e sapori nell'universo electro, funk, house e techno. Dopo l'album, Andrea Festa continua a creare bombe tra techno e house con la collaborazione con Lars Eckhmann sul 12” Hellectronique su Bacteria Records, e il nuovo devastante "Basic Acid" su AFRecords, una collaborazione techno con un'altra leggenda, Woody Mc Bride. Dopo queste grandi tracce entrerai in contatto con l'etichetta, con nuove uscite in arrivo con freschi materiali di Andrea e remix di veri produttori underground della vecchia e nuova scuola.

Prossima uscita AFR 003 Andrea Festa feat. Mike Dunn "The Sound Of Lugano" - Hardfloor Remix. Verrà presto pubblicato il 12" con la bomba da dancefloor tratta dal CD "Sound Of Lugano". Questa traccia ha una storia e varie incarnazioni, e ora sarà disponibile su vinile nella sua piena potenza. Nata come l'originale strumentale di Andrea Festa, poi Mike Dunn ha aggiunto la sua magia funk con un devastante remix old-skool Chicago house con i suoi pieni vocalizzi "this is the sound of Lugano baby" che ha reso questa traccia un inno. Ora preparati a sentire la bomba nucleare che diventerà nel prossimo remix di Hardfloor fatto da quelle leggende Oliver Bondzio e Ramon Zenker! Guarda questo spazio! Andrea Festa ritorna con un'altra uscita classica sulla sua etichetta AFRecords. Questa volta è Bora Bora ad essere tratta dall'album "The Sound Of Lugano" per la piena gloria del vinile, la traccia originale una gemma balearica profonda e calda con vibrazioni di Detroit, qualcosa di perfetto da suonare in quei primi momenti della mattina per ogni DJ, dalla techno alla house al trance e altro. La leggenda di Chicago Tyree Cooper prende la struttura cupa della traccia e aggiunge manovre acide e dubbiose con ricordi jacky che sono l'espressione perfetta della sua nuova vita a Berlino. Nuove gemme sonore da quella Svizzera-Chicago.